skip to Main Content

Tolkieniana non sarà una semplice vetrina.
Le stesse persone che amano o che ameranno i lavori degli artisti partecipanti, amano le buone storie. Attraverso la storia di un’opera artistica si può cogliere meglio lo spirito della persona che l’ha creata, la sua passione, i suoi sogni.

Possiamo imparare ad apprezzare  il valore di un lavoro spesso lungo e faticoso, arrivando a una fruizione più profonda e completa. Quanti di noi amano i contenuti extra nei DVD, nei Bluray, sulle piattaforme digitali? Li amiamo perché ci permettono di dare un’occhiata dietro le quinte e spesso, rivedendo il film, ci aiutano ad apprezzarlo di più.

Ma Tolkieniana non si limiterà a questo.
Vogliamo innanzitutto creare un’ambiente corretto e sicuro per gli artisti che si “metteranno in gioco”.

Il nostro obiettivo non è lucrare sulle opere di tali artisti, ma promuoverle, aiutarne la fruizione, incoraggiare la discussione su di esse, creando un legame fra l’opera, l’autore e il pubblico. A questo scopo gli artisti partecipanti firmeranno un consenso alla pubblicazione e alla diffusione delle loro opere, nelle modalità concordate.

Il musicista – o la musicista – potrà scegliere di rendere i propri brani disponibili per lo scaricamento, oppure solo per l’ascolto (attraverso SoundCloud) con un link per l’eventuale acquisto su servizi come iTunes. L’illustratore / illustratrice potrà scegliere di rendere fruibile una sua immagine a una buona risoluzione per la visione su schermo ma non sufficiente per la stampa, rimandando a un servizio di e-commerce per chi vuole la versione stampabile. E così via, dove il nostro ruolo sarà quello di ospiti e moderatori.

L’obbiettivo principale di Tolkieniana Net sarà quindi la condivisione, la discussione, il confronto e l’arricchimento culturale e spirituale che ne potrà nascere.
Creare sulla Rete un luogo di meraviglia come l’Ultima Casa Accogliente è forse il desiderio ingenuo di un manipolo di sognatori? Solo il tempo ce lo dirà.

Se un giorno il successo dell’iniziativa fosse tale da portare possibili forme di guadagno materiale al sito, allora verranno ridiscussi i termini di ogni singolo accordo, nello stesso spirito di condivisione che ne è il fondamento e il pilastro ideale.