skip to Main Content

Dove Siete Hobbit?

“Dove Siete Hobbit?” (2016)

Dove Siete Hobbit è la video-poesia che fa Trailer dell’album Andata e Ritorno. Abbiamo espulso per decenni la natura e la fantasia dalle nostre città, e lo abbiamo chiamato progresso. Oggi, di fronte alle molte crisi esistenziali, economiche e morali, i popoli fantastici della Terra di Mezzo richiamati dalla voce del noto attore e regista Enrico Campanati, insieme alle immagini di desolati scheletri urbani genovesi, ci ricordano l’urgenza di restituire bellezza e umanità al nostro abitare, attraverso la prossimità con il mondo naturale.

Dove sono oggi hobbit, elfi, nani, stregoni, orchi e…uomini? E’ un’illusoria contraddizione cercarli in un mondo deturpato dal progresso selvaggio e così incapace di ritrovare un’armonia con i popoli e con il mondo naturale? Ha ancora senso rifarsi ad una fiaba, ad una Terra di Mezzo dove i piccoli hanno il coraggio di fare la storia? Cosa troviamo per noi stessi e per la vita reale, addentrandoci nelle pieghe del “fantastico”, dimensione tutt’altro che morta? Cosa cerchiamo davvero sui passi di Bilbo, di Gandalf, di Thorin, di Elrond, che parla alla nostra emotività e alla nostra esistenzialità?

Abbiamo scelto di affidare questi versi, queste domande aperte, queste visioni tra realtà e fantasia, alla voce esperta e autentica di Enrico Campanati, e siamo andati a riprendere alcuni dei luoghi urbani abbandonati più suggestivi di Genova, città di mare, di cantautori, antica repubblica marinara, vecchio triangolo industriale, nella stretta Liguria dove la civiltà è presto respinta sulle scogliere da una natura sorprendente, suggestiva, inesorabile.

Il trailer prelude alle canzoni dell’album Andata e Ritorno di Giandil, ispirato a Lo Hobbit di J.R.R.Tolkien, ne racchiude il senso e l’attualità dei temi, richiama la poesia e la concretezza del cammino, del viaggio reale con occhi capaci di cogliere il fantastico.

Giandil

Dove Siete Hobbit?

  • riprese e montaggio Guglielmo Cassinelli
  • testi e interpretazoine Giandil
  • voice Enrico Campanati
  • logo Anna Lanaro

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE