skip to Main Content

Grandi notizie dalla Bodleian Library

I nostri amici di Tolkien Italia ci segnalano un’iniziativa veramente molto importante della Bodleian Library (Bibliotecha Bodleiana) dell’Università di Oxford.

Attraverso la propria divisione editoriale TheBookSeller starebbero per pubblicare del prezioso materiale inedito di J.R.R. Tolkien, fra cui una raccolta di illustrazioni, lettere e altro. La pubblicazione dovrebbe avvenire l’anno prossimo, in concomitanza a una mostra a tema sul Signore degli Anelli.

Il titolo sarà “Tolkien: Il creatore della Terra di Mezzo”, a firma dell’archivista Caterina McIlwaine. La raccolta comprenderà bozze dei manoscritti di The Hobbit, Illustrazioni e disegni sulla Terra di Mezzo a opera del Professore e “lettere di ammiratori tra cui W H Auden, Joni Mitchell e Iris Murdoch”. Il libro, secondo il responsabile della pubblicazione Samuel Fanous, pur se legato alla mostra, vivrà di vita propria, venendo pubblicato in tutti i Paesi di lingua inglese.

E per noi appassionati italiani?

La HarperCollins, editore di lunga data di Tolkien, gestirà i diritti di traduzione: speriamo che abbiano sorte migliore rispetto a quelli della HOME.

Commenta

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE