skip to Main Content

Mattino nella Piana

Prima stesura di “Mattino nella piana”

Mattino nella piana, la mia prima composizione… se di composizione si può parlare, riferendosi a questo piccolo appunto musicale. Promettente però, ci sono delle idee degne di ulteriori elaborazioni.

Senz’altro lo svilupperò nel secondo disco del mio viaggio musicale.

È difficile, a distanza di tanto tempo, richiamare le sensazioni e le emozioni che la lettura di Tolkien scatenò in un ragazzo di sedici anni. Eppure la musica ha questo potere: di fissare sulla carta ben più delle note e delle dinamiche, ben più dei semplici segni convenzionali che descrivono la loro altezza, la loro durata, la loro intensità.

E, leggendo lo strato sottostante, ancora oggi riesco a cogliere quel senso di immensità nello spazio e nel tempo che Il Signore degli Anelli fu capace di trasmettermi. Un senso di stupore – non poca inquietudine, ma anche tanta meraviglia – di fronte a pagine di carta che lasciano intravedere orizzonti infiniti carichi di verde, alberi, fiumi, lontane montagne, qua e là interrotti da antiche vie tracciate millenni prima, i cui tracciatori sono persi nel tempo; o forse no, forse ancora si nascondono in qualche luogo difficile – ma non impossibile – da raggiungere.

Chi accusa Tolkien di prolissità, di indugiare troppo in descrizioni o peggio in annali e ricostruzioni storiche, appare incapace di centrare il punto. Un po’ come chi accusasse Johann Sebastian Bach di usare troppe note e troppa polifonia, o Michelangelo di usare troppi colori. Mi sono ritrovato spesso a pensare che Il Signore degli Anelli fosse troppo corto, avrei voluto sapere di più, approfondire la storia di quel mondo. Poi scoprii il Silmarillion.

Mattino nella piana è solo un appunto, un abbozzo, un qualche cosa in potenza, Ma con poche pennellate riesce a far intravedere quanto vi sta dietro, ad alzare per un momento il velo. Provare per credere.

E non è poco.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE